CONVEGNO: INFORMATI E SICURI NEI LAVORI BOSCHIVI

lunedì 11 settembre 2017
CONVEGNO: INFORMATI E SICURI NEI LAVORI BOSCHIVI

Sabato 16 settembre, con orario di inizio 9,30  presso la sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) si svolgerà il CONVEGNO: INFORMATI E SICURI NEI LAVORI BOSCHIVI - promosso da  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Le utilizzazioni forestali hanno visto il progresso tecnologico introdurre grandi macchine di abbattimento, trasformazione e trasporto della materia prima legno.

Le condizioni territoriali delle nostre foreste e l’individualità di ciascun albero, rendono tuttavia il lavoro forestale un sistema mutevole e di diffi cile inquadramento operativo in schemi prefissati e standardizzabili.

Quella degli operatori forestali è quindi una mansione che richiede un’intelligenza allenata dall’esperienza quotidiana e dall’uso preciso delle macchine in dotazione.

Oltre a valutare la portata delle trasformazioni che essi impongono al bosco, gli operatori devono essere in grado di garantirsi condizioni di lavoro sicure e salubri.

Partendo da un’analisi delle emergenze sanitarie nel settore agricolo e forestale, l’incontro vuole evidenziare quanto la formazione debba incidere sul piano delle conoscenze e delle competenze per poter puntare sul miglioramento della qualità della vita lavorativa, e non solo, degli operatori forestali.

Alla trasposizione di drammatiche esperienze lavorative in un momento di rappresentazione scenica, infi ne, resta il compito di provocare emozioni in grado di trasfondere concetti puramente tecnici nel profondo delle coscienze individuali e collettive.

La conclusione è lasciata a una testimonianza e a una rappresentazione scenica, Storie di metalmezzadri, capaci di suscitare emozioni coinvolgenti e positive verso gli argomenti trattati.

scarica il programma 

Per ulteriori informazioni sul programma generale delle tre giornate di Boster nored est 2017 clicca qui

 

Fonte: Ufficio Stampa Fiera Boster nord est 2017

Patrocini