IV Congresso Nazionale di Selvicoltura

mercoledì 28 marzo 2018
 IV Congresso Nazionale di Selvicoltura

Nei prossimi 5-9 novembre 2018 si svolgerà a Torino il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura, organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF) con la collaborazione della Regione Piemonte.

Nel nostro Paese la superficie forestale è raddoppiatanegli ultimi 60 anni, arrivando a coprire quasi il 40% del territorio e superando quella agricola (fatto che non si verificava da diversi secoli). Inoltre i progressi scientifici e le aspettative della società hanno affidato alla foresta nuovi ruoli che hanno trovato spazio in Protocolli ed Agende internazionali ma, soprattutto, hanno cambiato il ruolo della foresta nell’immaginario collettivo. Queste trasformazioni hanno portato ad un rilevante aumento della presenza del tema “foresta” nei dibattiti internazionali e nei mezzi di comunicazione.

La superficie forestale complessiva del Piemonte è quasi 1 milione di ettari, nei boschi della nostra Regione vivono circa 1 miliardo di alberi e sono presenti ben 52 specie arboree e 40 specie arbustive, con una grande variabilità di composizione e struttura che riflette la complessità delle situazioni ambientali e gestionali.

Il ruolo del settore forestale è strategico sia dal punto di vista ambientale che produttivo (filiera legno-energia, prodotti non legnosi del bosco, legname per l’industria dalla pioppicoltura, etc.), diventando strumento di opportunità di sviluppo sostenibile dei territori rurali.

Per raggiungere gli obiettivi di tutela e valorizzazione del patrimonio forestale, negli ultimi anni la Regione Piemonte ha investito molte risorse nell’aggiornamento della normativa di settore, nello sviluppo delle filiere, nella formazione e valorizzazione degli operatori, nella cooperazione transfrontaliera, nella divulgazione e comunicazione anche verso i non addetti ai lavori.

In tale percorso il Congresso, che ha cadenza decennale, rappresenta una tappa importante di sviluppo e confronto nelle politiche forestali, nella pianificazione e nella gestione attiva e sostenibile dei boschi e nello sviluppo innovativo delle filiere produttive.

Il Congresso si terrà presso le sale del Centro Congressi "Torino Incontra".

Visita il sito web: IV Congresso Nazionale di Selvicoltura

Fonte: www.regione.piemonte.it

Patrocini