In anteprima alcuni degli eventi principali che si terranno a Boster nord ovest 2018

lunedì 30 luglio 2018
In anteprima alcuni degli eventi principali che si terranno a Boster nord ovest 2018

L'edizione 2018 della Fiera Boster Nord Ovest sarà ricca di tanti appuntamenti.

Vi presentiamo in anteprima alcuni degli eventi principali che si terranno nella pineta di Beaulard di Oulx dal 14 al 16 settembre.

VENERDIì 14 sarà il grande giorno della cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità nazionali e regionali, dei vari partner istituzionali della fiera e dei sindaci del territorio. Alle 12, prima del taglio di nastro, si terrà in anteprima la presentazione del IV Congresso Nazionale di Selvicoltura. Al pomeriggio, dalle ore 15, spazio alle imprese e agli addetti ai lavori: si riuniranno tutte le aziende certificate Pefc del Nord Ovest, mentre dalle 16.30 si terrà un incontro di aggiornamento sulla “Timber regulation” per le ditte boschive e le imprese di trasformazione.

SABATO 15 sono in programma numerosi appuntamenti per il grande pubblico, le imprese forestali e gli addetti ai lavori. Tra i vari convegni, alle 9.30 si parla del futuro dei territori montani nell'incontro dal titolo “Borgate e nuova urbanità” promosso dal Comune di Oulx insieme a Cipra e all'associazione Dislivelli. Ospite d'onore sarà il famoso meteorologo Luca Mercalli. A seguire, la Coldiretti e Federforeste presenteranno alle imprese le opportunità del nuovo Testo Unico Forestale. All'incontro parteciperà anche la dirigente del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Alessandra Stefani. Di grande interesse per il territorio della Valsusa la presentazione del “Piano straordinario sugli incendi boschivi”, a cura del tavolo tecnico della Regione Piemonte. Al pomeriggio il Comune di Oulx organizza "Il gemellaggio delle valli alpine": interverranno alla Fiera Boster Nord Ovest vari amministratori d'Oltralpe, tra cui il sindaco di Modane e il sindaco di Briançon.

DOMENICA 16, la giornata conclusiva di Boster nord ovest, avrà come appuntamento principale la Finale del Campionato Italiano dei Boscaioli (già il giorno precedente si potrà assistere alla fase eliminatoria), dalle 9.30 alle 13. Ma oltre ai convegni, per tutti i tre giorni di Fiera saranno organizzate varie attività "sul campo" aperte al pubblico: i corsi di costruzioni in legno, di affilatura e manutenzione della motosega, e le visite guidate alla fiera. 

Per consultare il programma della manifestazione clicca sull'imagine  

Fonte: Ufficio Stampa Boster nord ovest 2018

Patrocini