Cos'

.

 

Cos'è 

___________________________________________________
 
Il 2014 segna la nascita di BOSTER NORD EST, evento gemello di Boster nord ovest, che si è svolta per la prima volta in Cansiglio dal 6 all'8 giugno 2014.
Il Cansiglio, da secoli "La Foresta” per antonomasia, si lega storicamente al primo esempio di gestione attenta e sostenibile del patrimonio forestale voluta dalla Serenissima, con preciso intento di salvaguardia della risorsa legnosa.
BOSTER NORD EST si presenta come evento tutto all’aperto, incentrato sui lavori in bosco e sulle filiere produttive del legno, dove i visitatori, lungo un percorso definito, possono vedere tutte le attrezzature, gli accessori e i macchinari, nel loro normale "habitat" di lavoro.
Grazie ad un ricco programma di incontri e workshop, la fiera dà voce alle istanze del mondo forestale in termini di domanda e offerta di lavoro, di qualificazione professionale e di rappresentatività delle ditte boschive, vengono dibattute le politiche di sviluppo delle filiere foresta-legno, rivolgendosi ad un'utenza tecnica e professionale, senza dimenticare privati e famiglie che vogliono saperne di più sul tema del legno e dei suoi prodotti.
Lo svolgimento delle dimostrazioni dinamiche, delle visite guidate alle macchine ed attrezzature forestali messe in funzione, dei laboratori e delle attività didattiche vengono realizzate grazie ad un partenariato tecnico che coinvolge Istituzioni ed Università.

 

 

A chi si rivolge

 

La fiera è rivolta all’utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti e servizi delle filiere del legno nonché alla committenza privata, nell’ambito dei settori trattati dalla manifestazione:

 

settore agroforestale;
lavori di gestione e manutenzione del territorio montano;
antincendio boschivo e antifortunistica;
tecnologie ad energia rinnovabile per il territorio montano (impianti a biomassa legnosa, FV, eolico ed idrico anche per soluzioni off-grid);
  edilizia in legno;
certificazione delle filiere dei prodotti legnosi (catene di custodia)
 

Patrocini