Prosegue la programmazione dei Convegni di Boster nord est 2017 che si terranno venerdì 15 e sabato 16 settembre presso il CESFAM (Paluzza)

venerdì 4 agosto 2017
Prosegue la programmazione dei Convegni di Boster nord est 2017 che si terranno venerdì 15 e sabato 16 settembre presso il CESFAM (Paluzza)

Prosegue la programmazione dei Convegni di Boster nord est 2017 che si terranno venerdì 15 e sabato 16 settembre presso il CESFAM (Paluzza)

 

VENERDI’ MATTINA

ore 10,00 – 12,00  “La legge nazionale forestale in corso di discussione in Parlamento”. Preannunciata la presenza, tra gli altri, del viceministro Mipaaf Andrea Olivero, dell'on. Giorgio Zanin e dell’Assessore regionale Cristiano Shaurli. Il Convegno è organizzato da Cooperativa Legno Servizi con il patrocinio di Legacoop.

       A seguire

ore 12,30 – 13,00  CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI BOSTER NORD EST presso la località “Laghetti di Timau” Paluzza.

VENERDI’ POMERIGGIO

ore 14,30 – 18,30  "Legno locale per costruire sostenibile”. Realtà Istituzionali, Associazioni di categoria e imprese private del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino ed dell’Alto Adige illustreranno le più significative esperienze del Nord Est sulle costruzioni e arredo in legno, con un focus sulle caratteristiche antisismiche, di sostenibilità ambientale e di utilizzo di legname locale certificato.  Il convegno è organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

SABATO MATTINA

ore 9,30 – 11,30 “Informati e sicuri nei lavori boschivi” - Partendo da un’analisi degli infortuni e delle malattie professionali, l’incontro si focalizza sull’attività formativa comparata tra le regioni e provincie del nord Italia, quale strumento fondamentale per la migliore organizzazione del lavoro, la qualificazione degli addetti e la conseguente riduzione e protezione dai rischi nel settore delle utilizzazioni forestali. Nell’ambito  del workshop interverranno CONAIBO ( Coordinamento nazionale Imprese Boschive), AIBO (Associazione Imprese Boschive del FVG e CIFORT (Consorzio di Imprese forestali del Triveneto); quest’ultimo, in collaborazione con il prof. Grigolato dell’Università di Padova - TESAF, presenterà il progetto “Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese tecnologiche forestali”.
Il Workshop è organizzato dal CeSFAM, (Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia). 
 
A seguire

ore 11,30 – 12,30  Lo spettacolo teatrale "OCJO!", per far capire ai giovani e non solo, l’importanza della sicurezza sul lavoro. Protagonisti dell’evento saranno due esperti in sicurezza sul lavoro ed abili comunicatori: Flavio Frigè e Bruzio Bisignano.

SABATO POMERIGGIO

ore 14,30 – 18,30 Le proprietà forestali pubbliche e private: esperienze e prospettive di gestione sostenibile” – I più autorevoli soggetti legati alla gestione delle proprietà forestali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino ed dell’Alto Adige illustreranno alcune esperienze concrete di gestione attiva e sostenibile nelle proprietà forestali pubbliche e private del Nord Est,  le criticità riscontrate nel recente passato nella gestione della proprietà privata ed alcune soluzioni e prospettive future.
Il convegno è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il patrocinio di ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali) e Federforeste.

 

Fonte: Boster nord est 2017

Patrocini