GASSIFICAZIONE DA BIOMASSA VEGETALE - Presentazione della Ditta Pinosa srl

martedì 8 agosto 2017
GASSIFICAZIONE DA BIOMASSA VEGETALE - Presentazione della Ditta Pinosa srl

Sabato mattina 16 settembre, presso la Sala Eco museo ai Laghetti di Timau avrà inizio la Presentazione GASSIFICAZIONE DA BIOMASSA VEGETALE" , presentazione di un innovativo impianto di cogenerazione realizzato in Italia per lo sfruttamento della biomassa legnosa presente sul territorio.

La Pinosa S.r.l. di Tarcento (UD) in collaborazione con l’azienda austriaca Urbas Ges.m.b.H presenta un avanzato ed efficiente impianto termoelettrico di cogenerazione mediante gassificazione del legno (ITC) in grado di produrre 1 kWh elettrico e quasi 2kwh termici con 0,9 kg di legno.

L’ impianto di cogenerazione installato in provincia di Forlì Cesena alla fine del 2015,  produce 199kWe – 320kWt e lavora sia con materiale cippato che con materiale pezzato sfruttando, in questo caso, un’essenza locale della zona, il pino nero (Pinus Nigra), essenza che non trova impiego in altri tipo di utilizzo.

Il primo anno l’impianto ha lavorato per ben 8.520 ore con una media di produzione oraria di 198,40kWe ed ora si avvia a battere il record mondiale di operatività di 8.588 ore/anno.

L’impianto è molto importante perché valorizza una essenza locale povera ed il combustibile ottenuto viene introdotto nel reattore senza alcuna necessità di vagliatura, quindi senza scarto.

Tutta l’energia termica prodotta viene utilizzata per un allevamento avicolo, eliminando completamente l’utilizzo del gas metano e delle sue emissioni, quindi con notevole risparmio economico per l’azienda.”

                     
Impianto preparazione combustibile                                     Combustibile                       

 

PER SAPERNE DI PIU'

P I N O S A    S R L
Viale dell'Industria, 7                      
33017 TARCENTO (UD) ITALY
Tel. +39.0432.783298  Fax. +39.0432.783416                  
 
Fonte: Ufficio Stampa Boster nord est 2017

 

Patrocini