A Boster nord ovest la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli

martedì 24 luglio 2018
A Boster nord ovest la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli

Dopo il grande successo del 2016, la Val Susa ospiterà nuovamente la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli grazie alla Fiera Boster nord ovest che si svolgerà a Beaulard di Oulx.

L'appuntamento sarà suddiviso in due giorni, sabato 15 e domenica 16 settembre alla Pineta di Beaulard, come sempre organizzato dalla Federazione Italiana dei Boscaioli (FIB) con l'obiettivo di premiare i migliori taglialegna del Paese e diffondere la cultura del lavoro boschivo in piena sicurezza.

"Nel corso del weekend i quaranta migliori boscaioli provenienti da tutta Italia parteciperanno e si sfideranno alla finale del Campionato Nazionale, valida come ottava gara della stagione 2018" afferma il Presidente della Federazione Italiana Boscaioli, Stefano Pellegrini.

Il programma viene presentato in anteprima proprio dal presidente Fib: "Sabato 15 sarà la volta del Pentathlon, dove i partecipanti disputeranno cinque prove molto impegnative che consistono in abbattimento, cambio catena, sramatura, taglio con accetta e tagli combinati. I concorrenti dovranno fare attenzione al tempo, perchè solo i più veloci passeranno la selezione e potranno partecipare domenica 16 al Triathlon (abbattimento, sramatura e tagliamento) dal quale sarà scelto il vincitore nazionale".

Il presidente Pellegrini aggiunge un dettaglio: "La nazionale italiana dei boscaioli sarà impegnata dal 2 al 5 agosto ai Campionati del Mondo che si disputeranno in Norvegia con la presenza di cinque atleti: tre senior, un under 24 e una donna".

Fonte: Ufficio Stampa Boster nord ovest 2018

Patrocini