Per una scuola sostenibile Pefc consiglia cancelleria certificata

mercoledì 29 agosto 2018
Per una scuola sostenibile Pefc consiglia cancelleria certificata

Tra spot televisivi e supermercati trasbordanti, agosto è il mese del count down per il rientro sui banchi di scuola e della corsa al reperimento del materiale scolastico.  Per la cancelleria, tra agende, quaderni, matite e carta per le stampanti, è inutile negare, che il consumo di carta (e di alberi) subisce un’impennata.

«È necessario – afferma Antonio Brunori, segretario generale di Pefc Italia, ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale – che nella scelta del materiale scolastico si tenga conto anche dell’impatto sul nostro patrimonio forestale. In generale, per riconoscere i prodotti per la scuola certificati Pefc bisogna verificare la presenza dell’etichetta con il logo Pefc che attesta la sostenibilità dell’origine dei prodotti in legno e suoi derivati». Per stimolare una scelta eco-compatibile e amica delle foreste, Pefc Italia ha selezionato 6 oggetti da mettere nello zaino che siano rigorosamente certificati Pefc, cioè realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

AGENDA QUO VADIS. La linea di agende ecologiche Equology by Quo Vadis è realizzata in carta al 100% Pefc riciclata e certificata Blu Angel, il 100% degli inchiostri utilizzati è vegetale, le copertine sono senza ftalati, e inoltre le agende contengono più dell’80% di materiali riciclati.

PASTELLI GIOTTO NATURA. I pastelli di legno Giotto di Natura sono realizzati con cedro della California, proveniente da foreste gestite secondo lo standard SFI (riconosciuto Pefc), una risorsa rinnovabile e riconoscibile per le caratteristiche venature naturali.

MATITE STAEDLER IN WOPEX. Realizzata in Wopex (materiale composto da grafite o pigmenti coloranti per la mina) la matita Staedtler conta su un processo di produzione studiato appositamente e il legno utilizzato per la preparazione del WOPEX proviene da foreste certificate PEFC in Germania che sono gestite in modo sostenibile.

RISME DI CARTA BURGOPAPERS. Sono tanti i marchi che utilizzano fibre provenienti da foreste certificate PEFC per la produzione di carta. Tra questi Burgopapers, che con “Repro rossa” offre  risme di carta certificata Ecolabel e PEFC in grado di assicurare un buon grado di bianco e prodotte al 100% con cellulosa ECF, sbiancate senza cloro elementare. Ideali da suggerire anche all’insegnante per la fotocopiatrice della scuola.

RICAMBI QUADERNI PIGNA. Non mancano i marchi certificati. PEFC Italia consiglia di prepararsi al back to school con i ricambi per i quaderni della Pigna.

POST-IT® Z-NOTE.  In questo caso il consiglio di PEFC è quello di scegliere i colorati Post-it® Z-Notes, costituiti al 100% da fibre di cellulosa certificata PEFC.

Fonte: www.wisesociety.it

Patrocini

Scrivici su Whatsapp!