A Boster la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli: ecco il programma!

mercoledì 29 agosto 2018
A Boster la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli: ecco il programma!

Durante la Fiera Boster Nord Ovest, la Val di Susa ospiterà nuovamente la finale del Campionato Nazionale dei Boscaioli che si svolgerà nella frazione Beaulard di Oulx.

Sabato 15 e domenica 16 settembre presso la pineta della frazione ulcense saranno in programma i due appuntamenti  organizzati dalla FIB (Federazione Italiana Boscaioli) con l'obiettivo principale di premiare i migliori taglialegna del paese e diffondere anche la cultura del lavoro boschivo in totale sicurezza.

Abbiamo intervistato il presidente della FIB Stefano Pellegrini che ci spiega quello che succederà nel fine settimana.

Presidente Pellegrini quante squadre saranno presenti al Campionato Nazionale dei Boscaioli?

Al momento parteciperanno i trenta migliori boscaioli provenienti dal nord Italia (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto) suddivisi in nove squadre. Tutti quanti si sfideranno alla finale del Campionato Nazionale, valida come ottava gara della stagione 2018. 

Come si svolgerà il programma della manifestazione?

Si comincerà sabato con il Pentathlon dove i partecipanti disputeranno cinque prove che consistono in abbattimento, cambio catena, sramatura, taglio con accetta e tagli combinati. Saranno molto impegnative e i concorrenti non si dovranno distrarre perchè soltanto i più veloci potranno passare la selezione e successivamente partecipare, il giorno dopo, al Triathlon (abbattimento, sramatura e tagliamento) dal quale sarà eletto il vincitore nazionale.

Fonte: Ufficio Stampa Boster nord ovest 2018

Patrocini