Fact checking sull’articolo “Trasparenza in fumo” de Il Salvagente, a cura di AIEL

lunedì 11 dicembre 2023
Fact checking sull’articolo “Trasparenza in fumo” de Il Salvagente, a cura di AIEL
In questo mese di dicembre, la rivista “Il Salvagente”, dedica un lungo articolo intitolato “Trasparenza in fumo” al pellet e più in generale all’uso energetico della biomassa legnosa.
L’articolo, nonostante un’intervista ad AIEL incentrata esclusivamente sul tema della certificazione di qualità del pellet ENplus®, contiene errori gravi che denotano una conoscenza superficiale del settore forestale, della filiera legno e delle normative europee e nazionali che li regolano.
Per rispondere alle infondate accuse lanciate nelle 11 pagine dell’articolo, AIEL ha deciso di realizzare un fact-checking puntuale per correggere gli errori più grossolani.
Il primo grande errore di approccio al tema della produzione di energia da biomassa legnosa è di fare confusione tra l’uso della biomassa legnosa nelle grandi centrali per la produzione di energia elettrica e l’uso del pellet nel riscaldamento domestico per la produzione di energia termica. Si parla di pellet al consumatore finale che lo usa per riscaldare la propria abitazione utilizzando argomentazioni che fanno invece riferimento alle grandi centrali dissipative a biomassa che producono energia elettrica. Parlando agli uni dei problemi degli altri, si confondono i piani del discorso, fornendo un’informazione parziale e distorta che non aiuta i consumatori a scegliere in modo libero e informato.
Leggi qui il fact checking punto per punto.
Fonte: www.energiadallegno.it

Patrocini

Scrivici su Whatsapp!