TRIATHLON del BOSCAIOLO 2022

mercoledì 22 giugno 2022
TRIATHLON del BOSCAIOLO 2022

 

 

 

 

 

 

Fiera BOSTER ha il piacere di annunciare il grande ritorno in fiera del TRIATHLON DEL BOSCAIOLO, promosso dalla Federazione Italiana Boscaioli (FIB) e che si articola nelle 3 prove spettacolari dei concorrenti: ABBATTIMENTO, SRAMATURA e TAGLIO CON ACCETTA.

Tre prove dove tecnica, concentrazione e rapidità di esecuzione si esprimono nelle grandi performance degli atleti della FIB!

ECCO LE PROVE

1° ABBATTIMENTO

La prova consiste nell’abbattere un palo con l’obiettivo di farlo cadere su un bersaglio posto a 5 metri di distanza dalla base del palo stesso. Il bersaglio è costituito da una fettuccia divisa in cm, al centro della quale viene fissato un palloncino, che rappresenta il punteggio massimo. Il punteggio viene assegnato in base al tempo impiegato ad abbattere il palo e dal punto di caduta del palo stesso.

2° SRAMATURA

Il concorrente deve tagliare 39 pioli sporgenti da un tronco, secondo una sequenza predefinita. I pioli tagliati sono validi se non sporgono più di 1 cm dal tronco. Il punteggio è assegnato in base al numero di pioli validi tagliati e dal tempo impiegato a completare la prova.

3° TAGLIO CON ACCETTA

La prova consiste nel tagliare, mediante un’accetta, un tronchetto di specie resinosa nel minor tempo possibile. Il tronchetto ha un diametro compreso fra i 14 e i 17 cm ed è fissato su una struttura di sostegno. La zona di taglio è delimitata da due nastri posti ad una distanza pari a una volta e mezzo il diametro del tronchetto. Il punteggio viene determinato in base al tempo impiegato ed in funzione del diametro del tronchetto.

Patrocini

Scrivici su Whatsapp!