Convegni & Eventi

PER SCARICARE  IL PROGRAMMA CLICCA QUI

 

venerdì 15 settembre 2017 

SEZIONE CONVEGNI

orario di inizio 10,00  (durata stimata h. 2,00)  => Sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) 
CONVEGNO: LA LEGGE NAZIONALE FORESTALE IN CORSO DI DISCUSSIONE IN PARLAMENTO 
Preannunciata la presenza, tra gli altri, del viceministro Mipaaf Andrea Olivero, dell'on. Giorgio Zanin e dell’Assessore regionale Cristiano Shaurli.  Il Convegno è promosso da Cooperativa Legno Servizi con il patrocinio di Legacoop.
scarica il programma   
 
orario di inizio 14,30  (durata stimata h. 4,00)  => Sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) 
CONVEGNO: LEGNO LOCALE PER COSTRUIRE SOSTENIBILE SOSTENIBILE - promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Realtà Istituzionali, Associazioni di categoria e imprese private del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino e dell’ Alto Adige illustreranno le più significative esperienze del Nord Est sulle costruzioni e arredo in legno, con un focus sulle caratteristiche antisismiche, di sostenibilità ambientale e di utilizzo di legname locale certificato.  
scarica il programma 
 

SEZIONE CERIMONIA

orario di inizio 12,30  (durata stimata h. 1,00)
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI BOSTER NORD EST 
Promossa da Paulownia Italia, organizzatrice di BOSTER NORD EST 2017
 

SEZIONE VISITE GUIDATE

VISITE GUIDATE MECCANIZZAZIONE FORESTALE
orario di inizio 14,00  (durata stimata h. 1,00) => Piazzole Aree Demo
orario di inizio 16,30 (durata stimata h. 1,00)  => Piazzole Aree Demo
Promosse da Paulownia Italia srl in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
SEZIONE DIMOSTRAZIONI
 
orario di inizio 14,00  (tutto il giorno fino alle 17,00) => Stand ASSOCOSMA 
A cura di ASSOCOSMA
DIMOSTRAZIONE  DI PULIZIA DELLE CANNE FUMARIE E PRESENTAZIONE DI UNO SPACCATO DI STUFA IN MAIOLICA E DI UNO SPOLERT  (cucina a legna tipica friulana)
 

PUNTO INFORMATIVO

orario 14,00 - 18,00 => Presso lo stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio foreste e Corpo forestale, il CeSFAM e l’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, aprono il punto informativo rivolto alle imprese forestali sui seguenti temi:
- D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Regolamento forestale.

 

SEZIONE EVENTI

orario di inizio 14,00  (tutto il pomeriggio fino alle 18,00) => Presso l'area didattica del Villaggio degli Orsi - ATTIVITA' PER I PIU' PICCOLI per approfondire la conoscenza dell'Orso Bruno, specie particolarmente protetta, presente in Regione e monitorata dal nostro gruppo di ricerca.
-  GIOCO LIFE ARCTOS: impariamo insieme a conoscere le abitudini dell'Orso Bruno attraverso il gioco Life Arctos. Mettiti alla prova e rispondi alle domande per avanzare di casella in casella. Quanto conosci realmente questa specie?
-  A RITMO DELLE STAGIONI: costruiamo insieme la ruota delle stagioni per scoprire come vengono influenzate le nostre abitudini e come si adattano le altre specie!
-  LA GINNASTICA DELL'ORSO: un po' di movimento non fa mai male! Immedesimarsi in un Orso Bruno non è mai stato così divertente!
Promosso da Il Villaggio degli Orsi
 
orario di inizio 14,00  (tutto il pomeriggio fino alle 18,00) => Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau-Paluzza (UD)
Il Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau - Paluzza (UD) è aperto al pubblico
 
orario di ritrovo 15,00  => Ritrovo in fiera presso Stand di PromoTurismoFVG; a seguire trasferimento con mezzi propri fino alla malga. (durata stimata h. 3,00) 
Escursione a Malga Pramosio e Lago di Avostanis
Massimo: 20 partecipanti - Escursione adatta anche ai bambini dai 8/10 anni  -  Prenotazione presso lo stand PromoTurismoFVG-BOSTER prima della partenza
Evento promosso da PromoTurismoFVG

 

sabato 16 settembre 2017 

SEZIONE CONVEGNI
orario di inizio 9,30  (durata stimata h. 3,00)  => Sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) 
CONVEGNO: INFORMATI E SICURI NEI LAVORI BOSCHIVI - promosso da  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Partendo da un’analisi delle emergenze sanitarie il convegno vuole evidenziare quanto sia importante la formazione degli operatori forestali nell’affrontare in sicurezza le utilizzazioni boschive, dando voce sia alle istituzioni pubbliche sia alle rappresentanze di categoria. La conclusione è lasciata a una testimonianza e a una rappresentazione scenica, Storie di metalmezzadri, capaci di suscitare emozioni coinvolgenti e positive verso gli argomenti trattati.
scarica il programma:  
Scarica gli atti del convegno:
- Introduzione - MARIO D I GALLO , Responsabile CeSFAM
- Aspetti emergenti di sicurezza sul lavoro nelle attività boschive - ANTONELLO POLES , Tecnico della Prevenzione, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro AAS n. 3 “Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli”
- Reciproco riconoscimento della formazione forestale nel nord Italia - VALERIO MOTTA FRE , Funzionario del Settore Foreste della Regione Piemonte
- L’opinione delle imprese sulla formazione degli operatori forestali e sulla sicurezza nei lavori boschivi - LIVIO BOZZOLO, Presidente Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive (CONAIBO); AGOSTINO MICHELIN, Presidente AIBO FVG
- Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese tecnologiche forestali – IT-FOR - LUCA CANZAN, Direttore tecnico CIFORT;  STEFANO GRIGOLATO, Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova
 
SPETTACOLO OCJO: LA SICUREZZA IN SCENA "STORIE DI METALMEZZADRI”
BRUZIO BISIGNANO, Ex siderurgico - formatore in materia di sicurezza sul lavoro - Gesteco SPA
FLAVIO FRIGÈ, Grande invalido del lavoro - Anmil Udine
 
 

orario di inizio 10,00  (durata stimata h. 1,30)  => Sala didattica del Centro Visite del Geoparco della Carnia - Laghetti di Timau, Paluzza (UD)

CONVEGNO: LE BUONE PRATICHE PER RISCALDARSI CON LA BIOMASSA SENZA INQUINARE
Convegno promosso da Assocosma (Associazione Nazionale Costruttori Stufe)
orario di inizio 11,30  (durata stimata h. 0,30)  => Sala didattica del Centro Visite del Geoparco della Carnia - Laghetti di Timau, Paluzza (UD)
WORKSHOP: IL PELLET: CONTROLLI QUALITA' DI LABORATORIO 
Workshop promosso da CATAS, istituto di fama internazionale su analisi e certificazioni per il settore del legno e dell’arredo
 
orario di inizio 12,00  (durata stimata h. 0,30)  => Sala didattica del Centro Visite del Geoparco della Carnia - Laghetti di Timau, Paluzza (UD)
WORKSHOP: LA FILIERA DEL CIPPATO E ALTRI INTERVENTI
Workshop promosso da IBIONET (spin off dell’Università di Firenze – Dip. GESAAF)
orario di inizio 12,30 (durata stimata h. 0,30) =>Sala didattica del Centro Visite del Geoparco della Carnia - Laghetti di Timau, Paluzza (UD)
INTERVENTO: LA GASSIFICAZIONE DA BIOMASSA VEGETALE - UN INNOVATIVO IMPIANTO DI COGENERAZIONE
Intervento promosso da Pinosa S.r.l. di Tarcento (UD) in collaborazione con l’azienda austriaca Urbas Ges.m.b.H
 
orario di inizio 13,30  (durata stimata h. 4,00)  => Saletta Conferenze CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 6 Paluzza (UD)  - Assemblea annuale CONAIBO" (associazione delle imprese forestali)  
 
orario di inizio 14,30  (durata stimata h. 4,00)  => Sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) 
CONVEGNO: LE PROPRIETA' FORESTALI PUBBLICHE E PRIVATE: ESPERIENZE E PROSPETTIVE DI GESTIONE SOSTENIBILE - promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la partecipazione di ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali) e Federforeste.
I più autorevoli soggetti legati alla gestione delle proprietà forestali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino ed dell’Alto Adige illustreranno alcune esperienze concrete di gestione attiva e sostenibile nelle proprietà forestali pubbliche e private del Nord Est,  le criticità riscontrate nel recente passato nella gestione della proprietà privata ed alcune soluzioni e prospettive future.
scarica il programma 

 

SEZIONE VISITE GUIDATE

VISITE GUIDATE MECCANIZZAZIONE FORESTALE
orario di inizio 11,00  (durata stimata h. 1,00) => Piazzole Aree Demo
orario di inizio 14,00  (durata stimata h. 1,00) => Piazzole Aree Demo
orario di inizio 16,30 (durata stimata h. 1,00)  => Piazzole Aree Demo
Promosse da Paulownia Italia srl in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
SEZIONE DIMOSTRAZIONI
 
orario di inizio 10,00  (fino alle ore 12,00) => Piazzola Area Demo => Stand Regione FVG - Servizio gestione territorio rurale, bonifica e irrigazione.  
A cura del Servizio gestione territorio rurale, bonifica e irrigazione
ATTIVITA' DI COSTRUZIONE IN DIRETTA E DAL VIVO DI OPERE DI SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE
Punto di iscrizione ed incontro stand Regione FVG - Servizio gestione territorio rurale, bonifica e irrigazione. (Questa attività è dedicata in particolare agli studenti delle scuole superiori)
 
orario di inizio 10,00  (tutto il giorno fino alle 17,00) => Stand ASSOCOSMA 
A cura di ASSOCOSMA
DIMOSTRAZIONE  DI PULIZIA DELLE CANNE FUMARIE E PRESENTAZIONE DI UNO SPACCATO DI STUFA IN MAIOLICA E DI UNO SPOLERT  (cucina a legna tipica friulana)

SEZIONE CORSI

orario di inizio 9,30  (tutto il giorno fino alle 18,00) => Stand FATTORIA DEL LEGNO
A cura di FATTORIA DEL LEGNO
CORSO DI CARPENTERIA - Il corso insegnerà ad eseguire l'incastro del block-bau da eseguire con la motosega (per mezzo della dima si impara a tracciare e poi con l'ausilio della motosega si realizza l'incastro). Le travi diventano così modulari e questo permette di realizzare da semplici sostegni di ripiani fino a pareti per le case così chiamate: block-house.
I partecipanti devono portare la loro motosega ed i DPI.

 

PUNTO INFORMATIVO

orario 10,00 - 18,00 => Presso lo stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio foreste e Corpo forestale, il CeSFAM e l’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, aprono il punto informativo rivolto alle imprese forestali sui seguenti temi:
- D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Regolamento forestale.

 

SEZIONE EVENTI

orario di inizio 09,00  (tutto il giorno fino alle 18,00) => Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau-Paluzza (UD)
Il Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau - Paluzza (UD) è aperto al pubblico
 
orario di inizio 09,00  (tutto il giorno fino alle 18,00) => Presso l'area didattica del Villaggio degli Orsi  - ATTIVITA' PER I PIU' PICCOLI per approfondire la conoscenza dell'Orso Bruno, specie particolarmente protetta, presente in Regione e monitorata dal nostro gruppo di ricerca.
-  GIOCO LIFE ARCTOS: impariamo insieme a conoscere le abitudini dell'Orso Bruno attraverso il gioco Life Arctos. Mettiti alla prova e rispondi alle domande per avanzare di casella in casella. Quanto conosci realmente questa specie?
-  A RITMO DELLE STAGIONI: costruiamo insieme la ruota delle stagioni per scoprire come vengono influenzate le nostre abitudini e come si adattano le altre specie!
-  LA GINNASTICA DELL'ORSO: un po' di movimento non fa mai male! Immedesimarsi in un Orso Bruno non è mai stato così divertente!
Promosso da Il Villaggio degli Orsi
 

 

domenica 17 settembre 2017 

SEZIONE VISITE GUIDATE

VISITE GUIDATE MECCANIZZAZIONE FORESTALE
orario di inizio 10,00  (durata stimata h. 1,00) => Piazzole Aree Demo
orario di inizio 12,00  (durata stimata h. 1,00) => Piazzole Aree Demo
orario di inizio 15,00  (durata stimata h. 1,00)  => Piazzole Aree Demo
Promosse da Paulownia Italia srl in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
SEZIONE DIMOSTRAZIONI
 
orario di inizio 10,00 (durata stimata h. 1,00) => Piazzola Area Demo => Stand Regione FVG - Servizio Foreste e Corpo Forestale
orario di inizio 11,30 (durata stimata h. 1,00) => Piazzola Area Demo => Stand Regione FVG - Servizio Foreste e Corpo Forestale
orario di inizio 13,30 (durata stimata h. 1,00) => Piazzola Area Demo => Stand Regione FVG - Servizio Foreste e Corpo Forestale
A cura del Centro Didattico Naturalistico del Corpo Forestale Regionale.
ATTIVITA' DIDATTICA FORESTALE ED AMBIENTALE.
Punto di iscrizione ed incontro stand Regione FVG – Servizio Foreste e Corpo Forestale. (Questa attività, svolta in modo attivo e sensoriale, è dedicata in particolare ai bambini e ragazzini).
 
orario di inizio 10,00  (tutto il giorno fino alle 17,00) => Stand ASSOCOSMA 
A cura di ASSOCOSMA
DIMOSTRAZIONE  DI PULIZIA DELLE CANNE FUMARIE E PRESENTAZIONE DI UNO SPACCATO DI STUFA IN MAIOLICA E DI UNO SPOLERT  (cucina a legna tipica friulana)

PUNTO INFORMATIVO

orario 10,00 - 18,00 => Presso lo stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio foreste e Corpo forestale, il CeSFAM e l’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, aprono il punto informativo rivolto alle imprese forestali sui seguenti temi:
- D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Regolamento forestale.
 

SEZIONE EVENTI

orario di ritrovo 08,30 (presso lo stand PromoTurismoFVG) e trasferimento a Timau con mezzi propri
oppure 08,45 a Timau.
Escursione Guidata “ Anello del Pal Piccolo” su prenotazione entro il gg prima (ore 18.00) 
(durata stimata h. 5,00)  -  Guida Alpina Riccardo del Fabbro: 349 5202323
Massimo 15 partecipanti - Escursione adatta a ragazzi dai 12 anni
Prenotazione obbligatorie entro le 18 del giorno precedente presso lo stand PromoTurismoFVG-BOSTER oppure  info Arta Terme 0433 929290
Evento promosso da PromoTurismoFVG
 
orario di inizio 09,00  (tutto il giorno fino alle 18,00) => Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau-Paluzza (UD) 
Il Centro Visite del Geoparco della Carnia in Località Laghetti di Timau - Paluzza (UD) è aperto al pubblico
 
orario di inizio 09,00  (tutto il giorno fino alle 18,00) => Presso l'area didattica del Villaggio degli Orsi  -  ATTIVITA' PER I PIU' PICCOLI per approfondire la conoscenza dell'Orso Bruno, specie particolarmente protetta, presente in Regione e monitorata dal nostro gruppo di ricerca.
-  GIOCO LIFE ARCTOS: impariamo insieme a conoscere le abitudini dell'Orso Bruno attraverso il gioco Life Arctos. Mettiti alla prova e rispondi alle domande per avanzare di casella in casella. Quanto conosci realmente questa specie?
-  A RITMO DELLE STAGIONI: costruiamo insieme la ruota delle stagioni per scoprire come vengono influenzate le nostre abitudini e come si adattano le altre specie!
-  LA GINNASTICA DELL'ORSO: un po' di movimento non fa mai male! Immedesimarsi in un Orso Bruno non è mai stato così divertente!
Promosso da Il Villaggio degli Orsi
 
orario di inizio 10,00 (durata stimata h. 6,30) => Stand Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.)
Finale Nazionale del Campionato Italiano di Pentathlon e Triathlon 2017.
A cura della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.) 
  • Triathlon: gara individuale (abbattimento oppure cambio catena, sramatura e taglio con accetta).
  • Pentathlon: gara a squadre composte da 3 atleti (cambio catena, tagli combinati, abbattimento, sramatura e taglio con accetta).
orario di inizio 10,00 (fino alle ore 12,30) => Segreteria Orienteering nella casetta in legno all’ingresso della fiera, aperta a partire dalle ore 9.00.
Gara di  Corsa orientamento C-O  promozionale
Questa gara rappresenta la 5a prova del Trofeo - Pole Star. 
L’orienteering è lo sport dei boschi perché è proprio il bosco il campo di gara, gli atleti o gli appassionati infatti devono effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo con l’unico aiuto di una bussola e di una cartina topografica a scala ridotta. Anche chi non ha mai praticato questo sport, può provare a compiere il percorso. Si correrà in un bosco certificato PEFC per la gestione forestale sostenibile, cioè per una gestione corretta dal punto di vista ecologico economico e sociale ed anche i prodotti della foresta derivanti da boschi gestiti in modo sostenibile possono fregiarsi del marchio Pefc attraverso un sistema di tracciabilità della filiera foresta-legno.

Patrocini